KB Sport Completo
Kick Boxing, Sport Completo
___________________________________
di Rosario Carraffa
___________________________________
di Rosario Carraffa
L'allenamento di un atleta di kick boxing è uno dei più completi. Inizialmente è mirato ad incrementare la resistenza all'affaticamento ed a potenziare la struttura muscolare, rendendo le fasce muscolari elastiche e veloci per consentire di sviluppare forza esplosiva. Oltre alla preparazione atletica, lo studio della tecnica vera e propria risulta la fondamentale responsabile dello sviluppo muscolare. Si inizia a studiare le tecniche basilari, per arrivare gradualmente allo studio delle tecniche più avanzate in volo, molto spettacolari.
Questo sport da combattimento oltre a migliorare il proprio fisico, attraverso esercizi mirati a far lavorare tutti i muscoli del corpo, insegna a sapersi difendere, “cosa che non guasta mai in questi tempi”.
Questo sport è sempre più seguito e praticato da bambini ed adulti di ambo i sessi.
Questo sport è sempre più seguito e praticato da bambini ed adulti di ambo i sessi.
Le qualità psico-fisiche che caratterizzano la prestazione di un fighter sono:
qualità organiche (resistenza aerobica, resistenza anaerobica, resistenza specifica); qualità muscolari (forza, potenza, elasticità), qualità percettivo cinetiche (prontezza di riflessi, coordinazione, destrezza motoria) e qualità psichiche (intelligenza, volontà di affermazione, esperienza).